30 anni di professionalità

Laura Melconi
30 anni da agente immobiliare

Trent'anni di attività, un po’ per caso e un po’ per scelta sempre rigorosamente al femminile. Laura Melconi, pordenonese doc, festeggia l’importante traguardo della sua agenzia immobiliare “La Fenice”, attiva dal primo gennaio 1985, in via Montereale, in uno dei settori economici più esposti alla crisi odierna.


«Sono diventata imprenditrice quasi per caso, perché nei primi anni Ottanta l’agenzia per la quale lavoravo mi licenziò – racconta Melconi, classe 1959, che negli anni ha ricoperto incarichi di carattere provinciale e regionale nell’ambito della Federazione italiana agenti immobiliari professionali – non mi sono afflitta e, assieme a una collega, abbiamo deciso di metterci in proprio.
Non ci avevo mai pensato prima, ma in breve mi sono accorta di aver compiuto la scelta giusta. Nel dicembre 2001 la mia socia è andata in pensione e ho deciso di proseguire da sola e da tre anni sono affiancata dalla valida e preziosa collaborazione di Sandra Vettor. È sempre andata così: ho lavorato e collaborato sempre e soltanto con donne. Non è affatto vero il luogo comune secondo il quale le donne non sanno fare squadra. Mi sono trovata sempre molto bene e i risultati mi danno ragione. Le principali qualità che ci riconoscono i nostri clienti sono concretezza, trasparenza, praticità e solarità. Certo, questi non sono gli anni d’oro degli inizi, ma non mi posso lamentare».


Nonostante la crisi che attanaglia il settore tiene botta: «Certo, facciamo più locazioni che alienazioni, gli importi delle compravendite sono calati, si lavora di più per avere meno, ma bisogna sapersi accontentare. Il settore però non è fermo. Io lavoro continuativamente soprattutto con il passaparola che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni. Fondamentale per un buon intermediario è l’onestà e la professionalità nonostante ci sia una concorrenza sfrenata».
Alessandra Betto